healthy-masochism-what-is-its-benefit-1

Masochismo sano: qual è il suo beneficio

Nella percezione della maggior parte delle persone, il masochismo è qualcosa di dannoso, di cui devi certamente sbarazzarti. Masochist non è di moda oggi. Tuttavia, questo è un meccanismo molto importante non solo per l’adattamento alla vita, ma anche per avere piacere. Spiega la psicoterapeuta psicoanalitica Tamara Aisin.

Il masochismo è uno strumento prezioso per l’adattamento alle condizioni di vita in rapida evoluzione. Durante il periodo pandemico, abbiamo avuto l’opportunità di verificarlo. L’intera popolazione del pianeta era inizialmente con paura, poi abbiamo iniziato ad adattarci e sorprendentemente trovati in noi stessi la capacità di divertirci anche mentre nella “gabbia”. In questo caso, abbiamo usato il masochismo come uno dei modi per guadagnarci nel mondo moderno, adattamento alla realtà.

Questo metodo di sopravvivenza è ben firmato dai bambini, privo di amore, supporto o vicinanza emotiva con la madre, il bambino entra gradualmente nel regime di autoregolazione, meno e meno segnalazioni sui suoi bisogni.

Spesso, il bambino si trasforma in dolore come strumento per l’adattamento. Di conseguenza, per tali bambini, un oggetto che provoca dolore e non godela, diventa sicuro e solo conveniente. Pertanto, il comportamento masochistico viene usato per sopravvivere.

Sottomissione o concorrenza?

Fortunatamente, non dobbiamo sempre sopravvivere – più spesso viviamo e vogliamo divertirci. Sorprendentemente, qui non puoi fare a meno del masochismo. È ugualmente necessario per uomini e donne. Sebbene fosse sempre accettato il prima possibile “sesso debole”.

Tuttavia, se torni alle origini e ricordi il concetto dello scrittore austriaco leopoldo von Zaher Mazokh, è la donna che diventa l’incarnazione della crudeltà, domina l’uomo.

Forse Zacher-Masokh, che non era legato alla psicologia, era in grado di discernere il conflitto interno, che era originariamente messo in ogni donna? Sottomissione che viene dalla sessualità, e dal suo “io”, che non vuole riconoscere la sconfitta?!

“Io” voglio conquistare, competere, non essere “castrato”. Dopotutto, la ragazza affronta la sua “castrazione” molto presto – poi quando scopre la differenza.

La maggior parte degli psicoanalisti concorda sul fatto che l’istinto sessuale include inevitabilmente una sorta di “elemento sadico”. È lui che costringe una persona a sforzarsi di padroneggiare l’oggetto del desiderio sessuale, del concepimento e della nascita dei discendenti.

Ma allo stesso tempo, senza masochismo, le relazioni intimità https://italianafarmacia24.it/compra-viagra-generico/ sessuale, la nascita e l’educazione dei bambini sono impossibili. Dopotutto, tutti questi processi richiedono un enorme ritorno e capacità di divertirsi allo stesso tempo.

Masochismo erotico come parte della femmina

La componente immutabile della sessualità femminile è il masochismo erotico. Ma non comporta affatto un ruolo passivo. Il masochismo erotico è la capacità di arrendersi completamente all’eccitazione e permetterti di avere un oggetto sessuale.

Questo non ha nulla a che fare con, ad esempio, alle inclinazioni del giardinaggio. Si tratta più di un impulso naturale che offre un’attrazione sessuale sana e un piacere nelle donne.

Il masochismo erotico femminile si manifesta spesso in fantasie sullo stupro inerente alle ragazze adolescenza. Durante questo periodo, i ragazzi fantasticano sulla presenza di un gran numero di partner sessuali, una specie di harem.

Il masochismo erotico è rivelato proprio nelle relazioni sessuali con un partner: puoi trovarlo nel piacere dal processo di intimità sessuale.

Maschio e femmina

Nel mondo moderno, puoi vedere una chiara tendenza a cancellare la differenza tra i sessi, evitando qualsiasi manifestazione di masochismo, incluso erotico. Questo, ovviamente, colpisce la sessualità femminile.

Bloccando il masochismo erotico, una donna perde l’opportunità di godersi la sua posizione di “ricezione” nell’intimità con un partner.

Questa situazione manda una donna al infortunio dei suoi figli. A dove non ha ancora il genere – non è chiaro se sia una ragazza o una ragazzo o dove è un ragazzo “castrato” – o dove il suo pavimento è ignorato dai suoi genitori.

Possiamo dire che “femmina” è un masochismo mentale ed erotico, che rivela e rende possibile il piacere sessuale, guadagnando amore e costruendo relazioni con un partner. Questa è la capacità di accettare e godere della tua vulnerabilità, la capacità di essere un oggetto di desiderio, dare alla luce, essere un genitore.

Se una donna rifiuta “femmina” e masochismo, allora tutta la sua vita si concentra sulla lotta, la conquista e il controllo – tali donne possono essere chiamate “falliche”. La società valuta spesso il loro comportamento come “maschile” – assertività, nitidezza, competizione con uomini, orientamento su una carriera.

Allo stesso tempo, queste donne possono rimanere molto attraenti e femminili. La femminilità è solo una parte della “femmina”. E se di solito parliamo di femminilità in relazione ai rappresentanti del “sesso più debole”, allora il concetto di “femminile” è applicabile agli uomini.

Ma gli uomini hanno paura di trovare “femmina” in se stessi. Sebbene un uomo privato di questo sia improbabile che possa mostrare empatia, essere vulnerabile, emotivo, diplomatico, flessibile. È molto difficile costruire relazioni con un tale uomo.

La “femmina” non può esistere senza “maschio” e “maschio” senza “femmina”. Non stiamo parlando qui di eliminare la differenza nel sesso – al contrario, uomini e donne differiscono non solo a livello fisiologico, ma anche a livello di sviluppo psicosessuale. È “femmina” (masochismo mentale ed erotico) che li avvicina e rende possibile una connessione.

Trova l’equilibrio

Il masochismo sano ti consente di mantenere un equilibrio tra azione e accettazione. Ma il masochismo può diventare patologico e persino fatale.

Ciò è possibile quando l’umiltà non consente l’aggressività e quest’ultima è diretta verso se stessa. Quindi una persona diventa una ricerca inconscia ossessionata di punizione, che cade in una situazione che inevitabilmente comporta la sofferenza, e talvolta minacciano persino la vita.

Per evitare qualsiasi squilibrio, è estremamente importante essere in grado di ascoltare te stesso: le tue esigenze e i tuoi desideri. Puoi almeno iniziare con diverse domande per te.

  • Quanto sono felice la mia vita?
  • Mi privo di piacere troppo spesso e che mi dà?
  • Quanto è facile per me accettare qualcosa, e non solo dare?

L’ultima domanda è estremamente importante. Discutendo le relazioni, siamo abituati a concentrarci di più su ciò che ci danno, che sul fatto che siamo pronti ad accettare. La società moderna richiede azioni, conquiste, exploit, ma nessuno dice che la capacità di ricevere e godere dell’adozione è persa dietro questa lotta.

È impossibile imparare un muratore sano. Ma è del tutto possibile elaborare infortuni che hanno portato a uno squilibrio, all’incapacità di rendersi conto in una qualsiasi della vita o della carriera delle sfere-personali. La psicoterapia affronta perfettamente questo.

Add a Comment

Your email address will not be published.